Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Persone da accarezzare, non numeri», la missione dei medici del Policlinico di Messina

«Noi non curiamo la malattia, ma curiamo la persona. E se curiamo la persona, vinciamo sempre». Il dott. Antonio Giovanni Versace non lo nasconde: l’approccio in cui crede, oggi più che mai, è quello reso famoso da Patch Adams.

«La nostra missione non è solo prevenire la morte, ma rendere migliore la qualità della vita», ribadisce. E lo fa in una delle rare pause di un altro giorno vissuto in trincea. Nel cuore pulsante della battaglia contro il coronavirus, il cosiddetto “Covid Hospital”, come è stato ribattezzato il padiglione H del Policlinico. Lui, del Covid Hospital, è il coordinatore, la guida di un squadra, come ama definirla. Insieme ad altri due medici, Gaetano Calamori e Gisueppe Nunnari, «è stato creato un “crisis team” per darci la possibilità di lavorare in massima tranquillità, sia con i presidi che con le risorse umane sufficienti».

Il Covid Hospital è diviso in quattro dei sette piani del padiglione H: al primo sono ricoverati i pazienti che necessitano di alta intensità di cura, quindi i pazienti ventilati e di pneumologia; al secondo e al sesto ci sono i degenti per media e bassa intensità di cura; il terzo piano è riservato alle stanze Covid delle cosiddette “reti tempo-dipendenti”, Ima e Stroke. Ad esempio, se c’è un paziente con un infarto, positivo al coronavirus, è qui che viene ricoverato. Altre due stanze, poi, sono dotate di apparecchiature per la dialisi.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud in edicola, edizione di Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia