Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stop alle limitazioni nei mezzi pubblici in Sicilia, tutti i posti potranno essere occupati

Stop alle limitazioni per i posti a sedere nei mezzi di trasporto in tutta la Sicilia: da domani potranno essere occupati al 100%. È la disposizione contenuta nell'ultima ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

IL TESTO DELL'ORDINANZA

Con l'avvio della stagione turistica, viene dunque meno uno dei vincoli che non consentiva di sedere vicino ad un altro passeggero e di osservare il distanziamento sociale anti-coronavirus. L'ordinanza ha validità fino al prossimo 14 luglio.

A partire da domani un passeggero potrà sedersi accanto ad un altro anche se non appartiene allo stesso nucleo familiare. Cade dunque la norma del distanziamento di almeno un metro tra chi viaggia sui mezzi e così i vari esercenti del trasporto sia pubblico che privato possono riempire totalmente traghetti, autobus, pullman, treni, taxi.

Nel si legge che «nel rispetto delle misure di carattere sanitario finalizzate alla prevenzione e al contenimento dell’infezione da Covid-19, è consentita l’occupazione del 100% dei posti a sedere e in piedi per i quali il mezzo è omologato, in deroga all’obbligo di distanziamento intepersonale di almeno un metro e al coefficiente di riempimento dei mezzi fissato dal DPCM dell’11 luglio 2020».

«Gli spostamenti infra ed interregionali non sono soggetti ad alcuna limitazione - si precisa però -, permanendo l’obbligo di osservanza delle misure di contenimento del contagio». Le misure, continua l'ordinanza, «si applicano anche al trasporto pubblico regionale, locale di linea ferroviario, automobilistico extraurbano, nonché al trasporto pubblico non di linea e servizi autorizzati (taxi, noleggio con conducente, noleggio senza conducente sia automobilistico che bus, autobus a fini turistici), trasporto pubblico funiviario».

Caricamento commenti

Commenta la notizia