Venerdì, 27 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Sbarchi senza sosta a Lampedusa, 791 migranti in 48 ore e il sindaco fa appello a Conte
L'EMERGENZA

Sbarchi senza sosta a Lampedusa, 791 migranti in 48 ore e il sindaco fa appello a Conte

A Lampedusa in tre distinti sbarchi sono arrivati 143 migranti. Le due «carrette» e un barchino sono stati agganciati, nelle acque antistanti l’isola, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. In 48 ore sono sbarcati 791 immigrati, tunisini per la maggior parte.

I trasferimenti, con i due traghetti di linea (uno la mattina e l’altro la sera) per Porto Empedocle, proseguono, sono ormai quotidiani. Oggi però il traghetto della mattina non risultava essere in servizio visto che alle ore 23 di venerdì, per riposo settimanale, non ha ancora lasciato Porto Empedocle dove, dopo le 22, arriveranno 70 migranti. Nell’hotspot di contrada Imbriacola, che può ospitare un massimo di 95 persone, resteranno in oltre 600.

"Il governatore Nello Musumeci è qui a prendere coscienza di quello che sta accadendo, mentre è da tempo che invito il presidente del consiglio Giuseppe Conte a venire a Lampedusa per controllare lo stato di emergenza ricevendo come unica risposta un silenzio assordante. Per questo chiedo ufficialmente che il premier venga con Musumeci o ci convochi a Roma per esaminare lo stato di calamità». Lo ha detto il sindaco dell’isola delle Pelagie, Salvatore Martello, durante la visita del governatore Musumeci a Lampedusa.

Una corsa speciale del traghetto di linea per Porto Empedocle per alleggerire le presenze dei migranti nell’hotspot di Lampedusa. A predisporla, imbarcando poco più di 250 persone, è stata la Prefettura di Agrigento. Nella struttura di contrada Imbriacola resteranno così circa 300 migranti.

La corsa è stata istituita perché quella regolare giornaliera oggi non era in programma. A tutti i migranti in partenza sono stati già fatti i test sierologici anti-Covid: i primi 100 risultati sono arrivati e sono negativi.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook