Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giallo di Caronia, la Procura: "Corpo di Viviana vicino al traliccio l'indomani, non quello di Gioele"

Viviana Parisi

«Dall’esame dei fotogrammi, dopo una prima elaborazione ed ingrandimento, il consulente di questa Procura verificava che già alle ore 10,15 circa del mattino del 4 agosto, era visibile ai piedi del traliccio il corpo di Viviana Parisi, verosimilmente nella identica posizione in cui qualche giorno dopo veniva ritrovato». Lo afferma, in una nota, il Procuratore di Patti Angelo Cavallo, sottolineando che invece «non si evidenzia la presenza del corpo del piccolo Gioele vicino a quello della madre».

«Il materiale proveniente dai droni, che non faceva parte degli atti del procedimento - spiega il procuratore Cavallo - è stato trasmesso al consulente dai vigili del fuoco il 18 e 19 agosto scorsi. Quanto al piccolo Gioele - si legge ancora nella nota della Procura - è attualmente in corso l’elaborazione, da parte del consulente, di migliaia di ulteriori fotogrammi ripresi dai droni dei vigili del fuoco (oltre 16.000) nei giorni delle ricerche. Al momento, ad un primo studio dei fotogrammi consultati, non si evidenzia la presenza del corpo del piccolo Gioele vicino a quello della madre».

«In ogni caso - aggiunge il magistrato nella nota - ulteriori elementi dovranno essere ricavati dal necessario successivo approfondimento, ricorrendo a tutti i possibili strumenti tecnici diretti all’analisi dei medesimi fotogrammi. In data 13 agosto 2020 questa Procura disponeva, inoltre, l'acquisizione delle immagini satellitari dei luoghi inerenti la scomparsa di Viviana Parisi e del figlio Gioele, tratte dal sistema satellitare europeo «Costellazione Copernicus». Tali immagini, allo stato, non sono risultate utili, ma, anche in questo caso, sono in corso ulteriori accertamenti ed approfondimenti tecnici. E’ in corso di valutazione anche l'eventuale contributo che potrà essere fornito dall’acquisizione di immagini ricavate da altri sistemi satellitari».

«Sarà conferito domani l’incarico per l’autopsia ed accertamenti genetici e morfologici di vario tipo ad un pool di esperti, ciascuno dotato di specifica professionalità sui resti del piccolo Gioele». Scrive ancora nella nota la Procura di Patti. «Saranno nominati - spiega il procuratore Angelo Cavallo - in particolare, la prof. Daniela Sapienza e la dott. Elvira Ventura Spagnolo, come medici legali; il prof. Stefano Vanin, associato di Zoologia all’università di Genova, entomologo; il dott. Rosario Fico, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria, zoologo, esperto in materia di segni e tracce animali impresse sui corpi; la dott. Rita Lorenzini, zoologa e genetista esperta in materia di fauna selvatica; la prof. Roberta Somma, geologa forense, esperta nell’analisi di terreni e resti umani in essi conservati».

La Procura di Patti ha anche assegnato un incarico di consulenza tecnica al professore Massimo Picozzi, docente di psichiatria alle università di Parma e Bocconi di Milano «per acquisire informazioni precise sullo stato di salute mentale e psicologico» di Viviana Parisi «alla luce della documentazione medica acquisita e di ogni altro elemento di eventuale interesse».

La procura ricorda inoltre che sono ancora in corso indagini a carico di ignoti con l’ipotesi di omicidio e sequestro di persona e che sono coperte da segreto istruttorio.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia