Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Record migranti, 38 sbarchi in 24 ore a Lampedusa: in mille nell'hotspot da 192 posti

Dodici barche, con 263 migranti, tunisini per la maggior parte, sono giunte nella notte a Lampedusa. All'1,30 circa, 85 migranti sono stati rintracciati, dai carabinieri, subito dopo uno sbarco autonomo a Cala Pisana.

Alle 3,30, a molo Favarolo sono sbarcati - dopo che i loro 3 barchini erano stati agganciati nelle acque antistanti all'isola da una motovedetta - 11 tunisini, 39 libici e ancora 20 tunisini. Intanto, a molo Madonnina, è arrivato un barchino con altri 14 migranti in arrivo dalla Tunisia. Poco prima delle 5, 10 tunisini sono stati accompagnati a molo Madonnina da una motovedetta della Guardia di finanza e poco dopo altri 4 barchini - con a bordo 7, 21, 16 e 17 tunisini - sono stati bloccati sempre dalle Fiamme gialle. Dopo le 7, altri due sbarchi con 13 e 10 tunisini. Tutti sono stati portati all'hotspot dove ci sono oltre 1.200 migranti a fronte di una capienza di 192 posti,

Altri undici barchini, con circa 300 migranti a bordo, erano stati soccorsi nelle ultime ore a Lampedusa dove nel giro di poco più di 24 ore è stata raggiunta la cifra record di 38 sbarchi, più di uno all'ora.

Anche gli ultimi barchini sono stati avvistati dalle unità Sar della Guardia costiera che ha effettuato i trasbordi a largo dell'isola ed ha condotto tutti i migranti a molo Favarolo.

Intanto anche la nave Alan Kurdi, con 133 migranti soccorsi in tre diversi interventi, si trova nelle acque antistanti a Lampedusa: "Abbiamo 62 minori a bordo, uno ha solo 5 mesi - ha scritto sui social la ong tedesca Sea Eye -. Queste persone sono particolarmente vulnerabili. La nostra nave è ora davanti a Lampedusa".

Caricamento commenti

Commenta la notizia