Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dietrofront in Sicilia: tampone solo per chi arriva da Francia, Croazia, Spagna, Malta e Grecia

Stop ai controlli su chi arriva in Sicilia dall'estero, saranno sottoposti al tampone per il Coronavirus solo chi arriva da Francia, Croazia, Spagna, Malta e Grecia. Dunque dietrofront momentaneo da parte della Regione, è quanto si legge nell'ultima ordinanza (QUI IL TESTO COMPLETO), firmata ieri, del presidente della Regione Nello Musumeci.

All'articolo due della precedente ordinanza viene così aggiunta, a conclusione del comma 3, la frase: «I controlli rimangono sospesi fino alla sottoscrizione dei protocolli che devono disciplinare tempi e modalità di sottoposizione a tampone dei soggetti provenienti da Paesi esteri. Rimangono invece in vigore le disposizioni di prevenzione e di indagine diagnostica - test molecolare o antigenico da effettuarsi con tampone - per i soggetti che provengono da: Croazia, Francia, Grecia, Malta o Spagna».

La precedente ordinanza aveva creato non poco caos all'interno degli aeroporti, con code di passeggeri in attesa di tampone e un'evidente disorganizzazione mostrata al momento dei primi arrivo. La Gesap, società che gestisce l’aeroporto di Palermo, aveva chiesto espressamente «la sospensione di qualche settimana dei test sui viaggiatori provenienti dai paesi Ue ed Extra Ue, diversi da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia, che invece continueranno ad essere sottoposti a tampone». Richiesta poi accolta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia