Sabato, 18 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Le scuole di Palermo restano aperte, dietrofront del sindaco: via allo screening di massa
COVID-19

Le scuole di Palermo restano aperte, dietrofront del sindaco: via allo screening di massa

coronavirus, scuole, Leoluca Orlando, Sicilia, Cronaca
Leoluca Orlando

Stop all’ordinanza di chiusura delle scuole a Palermo a partire da lunedì. Le scuole dell’obbligo resteranno aperte. Lo ha annunciato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che nel corso di una video conferenza stampa ha detto che il provvedimento è sospeso rispetto a quanto aveva disposto ieri.

«Avendo sentito il ministro Speranza, la ministra Azzolina e il governatore Musumeci - ha detto -, sospendo la firma di questa ordinanza che è pronta. Ho chiesto al presidente Musumeci uno screening di massa sulla popolazione scolastica. Laddove, però, non dovesse partire uno screening di massa sarò costretto a firmarla. È un momento difficile - ha aggiunto - a ognuno spetta di fare la propria parte».

Il sindaco intanto denuncia che a Palermo c'è stata un'impennata dei dati sulla mortalità: «dal 15 al 30 ottobre scorso i morti a Palermo sono aumentati del 26%». Rispetto alla media dei 5 anni precedenti, riferiscono da palazzo delle Aquile, i dati sono allarmanti da agosto a ottobre: +2% ad agosto, +5% a settembre, +10% a metà ottobre, +26% dal 15 al 30 ottobre.

«Covid e mancate cure di altre patologie hanno causato questo livello di mortalità - ha detto Orlando - c'è molta preoccupazione perché tanti malati no Covid hanno rinunciato ad andare negli ospedali vista la situazione».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook