Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino antinfluenzale, in Sicilia raggiunto l'80% dell'obiettivo

Una vaccinazione

Un milione e mezzo di dosi in Sicilia per la stagione antinfluenzale iniziata il 5 ottobre per concludersi a fine febbraio. Oltre il 60 per cento in più rispetto all’anno scorso: a Palermo 360 mila, a Catania 269 mila, a Messina 233.500, a Trapani 215 mila, ad Agrigento 114.600, ad Enna 38 mila, a Caltanissetta 54.550, a Siracusa 124 mila e a Ragusa 92 mila. Secondo fonti della Regione la campagna vaccinale ha raggiunto l’80% dell’obiettivo, con alcune differenze tra le province.

A Palermo, ad esempio, sono state distribuite 300 mila dosi. Rispetto alle stagioni precedenti la vaccinazione oltre ad essere raccomandata ai soggetti a rischio - tra cui pazienti cronici come cardiopatici, diabetici, ipertesi, broncopatici e donne in gravidanza - è stata estesa anche agli adulti sani in buone condizioni di salute che hanno compiuto almeno 60 anni (l'anno scorso 65 anni), a tutti i bambini con età superiore a 6 mesi che frequentino comunità, ai familiari dei bambini con meno di 6 anni e agli operatori sanitari e agli operatori di pubblica utilità. L’anno scorso era stato registrato un incremento complessivo del 15% rispetto al 2018.

Ma c'è chi segnala criticità. Il segretario regionale di Federazione italiana sindacale medici uniti, Paolo Carollo denuncia la carente e disomogenea distribuzione dei vaccini antinfluenzali ai medici di famiglia, i medici di medicina generale: «Siamo infatti al paradosso: i vaccini non vengono forniti dalla controparte pubblica che però ribadisce come l’adesione alla campagna vaccinale da parte dei medici, e in particolare quelli di medicina generale che svolgono assistenza domiciliare integrata o programmata, sia obbligatoria. Allora ci chiediamo se vista la mancata offerta dei lotti sufficienti di vaccini da parte della Regione si potrebbe anche configurare l’ipotesi di omissione di atto sanitario».

Caricamento commenti

Commenta la notizia