Sabato, 23 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Mafia: arrestato Gaspare Salvatore Gucciardi, presunto fiancheggiatore di Messina Denaro
TRIBUNALE

Mafia: arrestato Gaspare Salvatore Gucciardi, presunto fiancheggiatore di Messina Denaro

Dovrà scontare 10 anni di reclusione per associazione. Tra i reati contestati anche l’intestazione fittizia di beni, poi rivenduti per sostenere la latitanza del boss

Uno dei presunti favoreggiatori del boss latitante Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai carabinieri di Trapani perché deve scontare una pena a 10 anni di reclusione per associazione mafiosa. Il provvedimento nei confronti di Gaspare Salvatore Gucciardi è stato emesso dal Tribunale di Marsala. Gucciardi era stato arrestato insieme ad altri esponenti mafiosi del trapanese nell’ambito del cosiddetto processo «Pionica» che si è concluso il 23 dicembre scorso con la condanna dell’imputato.

I carabinieri lo hanno rintracciato nella sua abitazione. Secondo gli investigatori Gucciardi, appartenente alla famiglia mafiosa di Vita (Tp), avrebbe mantenuto un costante collegamento con gli altri affiliati veicolando informazioni riservate e comunicando il rinvenimento di apparecchiature destinate all’attività investigativa . Le indagini hanno inoltre accertato che avrebbe messo a disposizione un baglio di sua proprietà in località Chinea, tra Trapani e Salemi, dove si sarebbero svolti alcuni summit di mafia. Tra i reati contestati anche l’intestazione fittizia di beni, poi rivenduti, al fine di sottrarli alle misure di prevenzione patrimoniale, i cui proventi sarebbero stati messi a disposizione per sostenere economicamente la latitanza di Matteo Messina Denaro.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook