Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, due eventi per ricordare l'omicidio di Mario Francese

L’Assostampa Siracusa e il gruppo Cronisti Siciliani - Unci lo ricorderanno con una cerimonia davanti alla targa in sua memoria apposta all’interno dell’area dell’ex Casina Cuti di Siracusa, e con un dibattito online

Il giornalista Mario Francese

Si celebrerà domani 26 gennaio 2021, "Il giorno di Francese", il 42esimo anniversario dell’assassinio del giornalista del Giornale di Sicilia, Mario Francese, ucciso a colpi di pistola il 26 gennaio del 1979 sotto la sua abitazione a Palermo.

Prologo

Oggi, alle 18:30, si terrà l’iniziativa «Nella terra di Mario e Giuseppe Francese, con i giornalisti Attilio Bolzoni, Nello Scavo e Giulio Francese. L’evento è organizzato dall’associazione Cosa Vostra, con la collaborazione delle associazioni Uomini del Colorado e Mario e Giuseppe Francese, e con la collaborazione del quotidiano Domani. È possibile seguire l'evento sulla pagina social dell’associazione Cosa Vostra.

L'evento

Domani martedì 26 gennaio l’Assostampa Siracusa e il gruppo Cronisti Siciliani - Unci lo ricorderanno con una cerimonia davanti alla targa in sua memoria apposta all’interno dell’area dell’ex Casina Cuti, e con un dibattito online dalle 11 alle 13, dal tema: «Leggi bene le carte e parla con la gente. Un insegnamento valido anche per chi racconta una pandemia». L'evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Sicilia e con l’Assostampa regionale, dà diritto ai crediti formativi per i giornalisti iscritti ed è visibile sui canali social delle associazioni promotrici. Parteciperanno: Roberto Ginex, segretario regionale dell’Assostampa; Alberto Cicero, presidente del Consiglio regionale Assostampa; Giacomo Carpentieri, responsabile del presidio Libera di Siracusa, intitolato proprio a Mario Francese; Andrea Campanelli, studente del liceo classico di Siracusa; Giulio Francese, presidente dell’Odg Sicilia e figlio di Mario; il giornalista Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa.

Approfondimenti

La storia di Mario Francese, l’intera vicenda giudiziaria per scoprire i suoi assassini, la bibliografia su di lui e altre informazioni che lo riguardano sono consultabili sul sito "Cercavano la verità» (www.giornalistiuccisi.it), il portale di Ossigeno per l’Informazione che raccoglie i nomi, i volti e le vicende dei 30 giornalisti italiani che hanno perso la vita per il proprio lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia