Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia 1,5 milioni di vaccini entro aprile. L'isola resta "gialla"

Lo scenario legato all’approvazione del siero “Johnson&Johnson” sotto i riflettori dell’Europa. La conferma dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza: «È un’ipotesi credibile»

In Sicilia la campagna per alzare gli anticorpi come scudi contro il virus potrebbe decollare entro aprile. È una speranza fondata sul percorso che in Europa farà il vaccino Johnson&Johnson (monodose), già approvato dagli Stati Uniti e ora sotto i riflettori dell’Ema, l’Agenzia europea che rappresenta la “frontiera” dei farmaci.
Il possibile via libera avrebbe un effetto domino destinato a coinvolgere anche la Sicilia. L’Isola, infatti, come conferma l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, potrebbe ricevere 1,5 milioni di sieri. Una scorta che rappresenterebbe la svolta della campagna vaccinale: «È un’ipotesi credibile», sottolinea Razza.
Intanto aumentano le dosi di “AstraZeneca” in Sicilia: la struttura commissariale nazionale ha comunicato alla Regione che nel mese di marzo potrà aumentare la previsione di circa 100mila sieri, facendo lievitare la dotazione mensile per l’isola a poco meno di 240mila possibili inoculazioni.
Sono circa 235mila i siciliani che hanno prenotato l’appuntamento con il vaccino anti Covid. Il target più numeroso è quello degli over 80 (165.444). I dati sono stati raccolti dall’assessorato regionale alla Salute. Martedì sono state poco meno di 15 mila le somministrazioni di vaccino, mentre dall’avvio della campagna sono state superate le 365 mila inoculazioni: con “Moderna” 12.155 somministrazioni, 44,840 con “AstraZeneca”, 308.102 con “Pfizer/Biontech”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia