Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Novità normative in tema di fiscalità locale”: webinar dell'Associazione Magistrati Tributari

Fatture di tributi

Parte dalla Sicilia l’importante appuntamento di studio ed analisi sui tributi locali. L’Associazione Magistrati Tributari, in collaborazione con la Sezione Sicilia, ha organizzato, infatti, per venerdì 26 marzo 2021 alle 15 un webinar sulle: “Novità normative in tema di fiscalità locale”. Verranno affrontati diversi temi di grande interesse da parte di relatori di alto profilo professionale.

La gestione delle imposte e delle tasse locali ha assunto negli ultimi anni una sempre maggiore importanza strategica nella vita dei comuni. L’evoluzione della fiscalità locale mira ad attuare un processo di graduale passaggio dalla finanza derivata a quella autonoma. I tributi comunali sono stati oggetto di una serie di interventi legislativi che hanno portato a consistenti novità in materia di imposta patrimoniale sugli immobili, con l’approdo alla nuova Imu e la soppressione della Tasi, e di tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con il nuovo ruolo assegnato all’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (Arera).

Tra i saluti quelli del presidente della Corte dei Conti dott. Guido Carlino e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando; dell’avv. Franco Lucifora componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; del dott. Pino Zingale procuratore generale Corte dei Conti Sicilia; del dott. Calogero Ferlisi presidente TAR Sicilia; dell’avv. Francesco Greco componente Consiglio Nazionale Forense dalla prof.ssa Laura Lorello dell’Università di Palermo.

Introdurrà i lavori l’avv. Daniela Gobbi presidente nazionale dell’Associazione Magistrati Tributari. In questa occasione sarà presentato il volume di Lucio Catania, segretario generale del Comune di Enna e Vicepresidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Messina, dal titolo “Manuale dei tributi comunali” e ne parleranno il Prof. Angelo Cuva dell’Università di Palermo e l’Avv. Mario Emanuele Alvano Segretario Generale ANCI Sicilia. Coordinerà i lavori l’avv Salvino Pillitteri V. Presidente vicario dell’Associazione Magistrati Tributari.

Seguiranno relazioni del Presidente CTP Catania Silvio Raffiotta su “Tari ed anomalia nel servizio di raccolta rifiuti”, del dott. Michele Ruvolo, presidente di Sez. del Tribunale di Marsala su “La scissione temporale degli effetti delle notifiche degli atti impositivi degli enti locali”, Giuseppe La Greca magistrato del TAR Sicilia su “Agevolazioni ed esenzioni dei tributi locali e perimetro della potestà regolamentare”, Annamaria Epicocco presidente dell’AMT Sez. Puglia su “Analisi della giurisprudenza in tema di Imu” e Claudia Fava prof. Dell’Università della Calabria. Presiederà i lavori il dott. Ennio Sepe presidente dell’Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria, che chiuderà le relazioni parlando dell’interpello per i tributi locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia