Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Open week AstraZeneca, "grande successo" in Sicilia: a Palermo 450 vaccinati

Grande successo nell’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo per l’Open weekend senza prenotazione dedicato alla fascia d’età 60-79 anni senza patologie pregresse, con dosi AstraZeneca, voluto dal presidente della Regione Sicilana Nello Musumeci per dare un’accelerazione alla campagna vaccinale. Fino a mezzogiorno erano oltre 450 le dosi già inoculate, quando ieri durante l'arco della giornata ne erano state somministrate 440.

Una folla ordinata e nel rispetto del distanziamento si è incolonnata su tre file: una dedicata a coloro che avevano già fatto la prenotazione con altri vaccini, un’altra per coloro che hanno fatto la preregistrazione e una per coloro che sono arrivati stamattina senza prenotazione, come prevede l'iniziativa regionale. Sono complessivamente 66 gli hub e i Centri vaccinali in Sicilia nei quali da oggi a domenica 18 i cittadini del target individuato che non presentano fragilità potranno vaccinarsi anche senza avere prenotato il proprio turno. Tutti gli utenti potranno contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute. Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali nei tre giorni è assicurata già la possibilità di prenotare dal portale Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it, dai quali è possibile anche scaricare i moduli da consegnare.

Questi i Centri disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9. Buona l’affluenza, nelle numerose strutture sparse nelle nove province, soprattutto per il target 60-65 anni, per il quale fino a ieri non era ancora possibile registrarsi sulla piattaforma di Poste italiane.

"Un’ottima notizia - commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci - l’iniziativa è un modo per mettere al sicuro i siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini già disponibili nell’Isola" Il vaccino somministrato è Astrazeneca, del quale al momento c'è il maggior numero di dosi disponibili. Tutti gli utenti possono contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute. Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali è comunque assicurata già la possibilità di prenotare la vaccinazione dal portale Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it.

«Ottimi risultati», per il governatore siciliano, Nello Musumeci, oggi a Gela, stanno giungendo dalla somministrazione del vaccino AstraZeneca in occasione dell’open day: «Abbiamo lanciato l’iniziativa ed è un modo per potere investire utilmente quasi 100 mila dosi di vaccini che purtroppo rimangono nei frigoriferi». Sono 66 gli hub e i Centri vaccinali in Sicilia nei quali da oggi a domenica, nell’"open weekend», come è stato battezzato, i cittadini tra i 60 e i 79 anni che non presentano fragilità potranno vaccinarsi, anche senza avere prenotato il proprio turno

Caricamento commenti

Commenta la notizia