Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga, blitz dei Ros in 6 province tra cui Ragusa: 9 arresti

Contestata l'associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della transnazionalità

I carabinieri del Ros, con il supporto dei colleghi dei Comandi provinciali di Torino, Ancona, Cagliari, Nuoro, Savona e Ragusa, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Torino su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 9 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della transnazionalità.

L’attività d’indagine fu avviata nell’estate del 2017 per le ricerche del latitante Junior Giuseppe Nerho, rifugiato in Spagna dopo essersi sottratto, nel novembre del 2016, all’esecuzione di un provvedimento cautelare in carcere per l'omicidio di Piatti Patrizio, avvenuto a Monteu Roero (CN) il 9 giugno 15. Dopo l’arresto nel 2017 a Barcellona si è scoperto il sodalizio dedito al traffico internazionale di cocaina, hashish e marijuana, perchè Nerbo sfruttando i colloqui in carcere e apparecchi telefonici illegalmente introdotti nell’istituto penitenziario, ha continuato ad impartire direttive per gestire le attività di narcotraffico internazionale.

L'attività ha consentito di sequestrare 170 kg di sostanza stupefacente tra cocaina, hashish ed anfetamine e di individuare diramazioni dell’organizzazione in Spagna, Piemonte, Sardegna e Sicilia. Contestualmente è stato eseguito un sequestro preventivo per equivalente di settecentomila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia