Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini in Sicilia, "isole minori Covid free": al via le somministrazioni

«Finalmente si parte», dice il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia. Coinvolti anche Malfa e Leni. Dalle 8.30 alle 19.30 somministrazioni presso la struttura polifunzionale di Malfa, in piazza Immacolata

Malfa, fonte Wikipedia

Operazione "isole minori covid free". Prende il via oggi la campagna di immunizzazione degli abitanti maggiorenni delle isolette siciliane e dei lavoratori stagionali non residenti. Si parte subito nel weekend con Salina (Eolie), Lampedusa e Linosa (Pelagie). Da lunedì si proseguirà negli altri Comuni. La somministrazione di massa del vaccino agli isolani è stata anche la battaglia del sindaco di Lampedusa, Totò Martello. Il disco verde è arrivato nelle stesse ore in cui veniva prorogata la zona rossa fino al 12 maggio. «E' indispensabile - ha detto all’AGI Martello - perchè le strutture sanitarie non sono paragonabili alle altre nel resto dell’Isola. Non è un privilegio ma una necessità». Già circa un migliaio le prenotazioni «e la lista è in continuo aggiornamento».

Nessuna piattaforma tecnologica per la redazione degli elenchi ma una semplice telefonata al Comune o all’ufficio anagrafe. «Nella mia segreteria e al municipio ci sono degli impiegati che stanno scrivendo i nomi di tutti gli isolani che intendono vaccinarsi e stiamo redigendo degli elenchi in ordine cronologico. Saremo rapidi ed efficienti - assicura - sta procedendo tutto bene. Anche il bel tempo ha facilitato il viaggio del traghetto con le dosi senza intoppi».

Pronti anche nel piccolo lembo delle Eolie: «Finalmente si parte», dice il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia. Coinvolti anche Malfa e Leni. Dalle 8.30 alle 19.30 somministrazioni presso la struttura polifunzionale di Malfa, in piazza Immacolata, per tutta la popolazione compresa tra i 18 e 79 anni di età. Oggi per la fascia 60-79 anni; sabato 40-59 anni; domenica 18-39 anni. Non è richiesta alcuna prenotazione preventiva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia