Lunedì 29 Aprile 2024

Lampedusa, oltre 600 migranti e 18 sbarchi in 24 ore. Hotspot al collasso

Nell'hotspot di Lampedusa 865 ospiti, ne può contenere 250

Diciotto sbarchi, con un totale di 393 migranti, si sono registrati dalla mezzanotte fino all’alba e alla mattinata a Lampedusa. Gli ultimi 5 barchini - a bordo dei quali vi erano rispettivamente 63, 17, 16, 11 e 14 tunisini e subsahariani - sono stati intercettati e soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Nella serata di ieri ce n'erano stati invece altri 4, con un totale di 70 persone, che hanno portato il numero degli approdi, per la giornata di ieri, a 10 con 235 migranti. In 24 ore sono dunque giunti sull'isola 628 migranti. All’hotspot di contrada Imbriacola sono presenti 986 ospiti, a fronte di una capienza massima di 250 posti. Gli ultimi 4 barchini prima della mezzanotte sono stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto e dei carabinieri. Su un’imbarcazione, partita da Zuwara, erano in 39; sull'altra, di 6 metri, partita da Djerba, erano in 6. Ed ancora su una barca in vetroresina, salpata da Chebba, sono stati bloccati in 16, fra cui 2 donne e 2 minori. Infine, la motovedetta dei carabinieri ha bloccato un barchino di 6 metri, anche questo partito da Chebba, con 9 tunisini.

In 107 pronti ad essere trasferiti a Porto Empedocle

Sono 107 i migranti, già sottoposti a tampone rapido per la diagnosi del Covid e già pre-identificati, che da Lampedusa saranno trasferiti stamattina con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle (Agrigento). A trasferimento effettuato - a disporlo è stata la Prefettura, d’intesa con il Viminale, e a coordinarlo sarà la polizia - all’hotspot di Lampedusa resteranno 758 ospiti.

La Tunisia blocca 11 barche in partenza verso Italia

La Marina militare tunisina ha bloccato ieri 11 tentativi di migrazione irregolare, in diverse zone del Paese, fermando in tutto 129 tunisini e 30 da altri Paesi africani. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Tunisi in un comunicato. I migranti, partiti da Taguermess (Medenine), Chebba (Mahdia), Sfax e Kelibia (Nabeul), di età compresa tra i 14 e i 46 anni, sono stati trasferiti nei porti di Menzel Jemil, Djerba, Sfax e Zarzis e poi consegnati alla Guardia Nazionale.

leggi l'articolo completo