Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A18, riaperta l'autostrada tra Tremestieri e Roccalumera. Passaggi gratuiti ai caselli per il maltempo

Sulla carreggiata dove è caduto un masso servono 20 giorni di lavori

La A18, nel tratto fra Roccalumera e Messina Tremestieri, è stata riaperta alle 10. Due ore dopo l’orario previsto per consentire l’ultima posa della cartellonistica e della segnaletica. Finisce l’invasione dei mezzi sulla ss114 e nei paesi della zona jonica. Gli automobilisti in autostrada viaggeranno per 8 km in corsia unica per superare il tratto di carreggiata interessato da una frana.

La chiusura era stata disposta per motivi di sicurezza a seguito della caduta di un masso di un paio di quintali scivolato dalla collina che sovrasta l’arteria all’altezza del comune di Scaletta, dopo le intense piogge cadute tra domenica e lunedì scorso. La roccia rotolando aveva invaso la corsia di valle sulla quale vigeva il doppio senso di marcia (senza provocare danni a mezzi e persone), mentre la corsia di monte era chiusa per degli interventi di rifacimento del manto stradale. Da qui la decisione di accelerare repentinamente i lavori di bitumazione di circa tre chilometri triplicando i turni in cantiere, al fine di garantire nel più breve tempo possibile la riapertura della tratta autostradale.

Nel frattempo proseguono gli interventi dei rocciatori che, con l’ausilio di mezzi meccanici che raggiungeranno il costone trasportati da elicotteri, nel giro di un mese dovranno mettere in sicurezza la parete apponendo una rete parafassi di oltre 150 metri lineari. Ieri il dg del Cas Minaldi ha detto che proveranno a ridurre i tempi a tre settimane. Al termine potrà essere riaperta in sicurezza anche la carreggiate di valle, permettendo di viaggiare regolarmente su entrambe le corsie.

Infine dalle 8 di stamattina in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche e delle allerte diramate per il territorio siciliano, per tutta la giornata è stato disposto il libero passaggio in tutti i caselli delle autostrade A18 e A20, dove dunque non sarà necessario fermarsi per il pagamento del pedaggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia