Lunedì, 06 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Sicilia, torna l'obbligo delle mascherine nei luoghi affollati. Novità sui tamponi. L'ordinanza di Musumeci
LE DISPOSIZIONI

Sicilia, torna l'obbligo delle mascherine nei luoghi affollati. Novità sui tamponi. L'ordinanza di Musumeci

Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è in presenza di più soggetti in luoghi particolarmente affollati.

Per i presidi sanitari in porti ed aeroporti sono prorogate fino al 31 dicembre 2021, anche per i soggetti che arrivano in Sicilia dalla Germania e dal Regno Unito, compresi tutti coloro che abbiano soggiornato e/o transitato nei 14 giorni precedenti all’arrivo nel territorio siciliano le misure già attualmente previste dall'art. 2 dell'ordinanza n.93 del 28 settembre 2021.

In particolare, visto l’approssimarsi delle festività natalizie, in Sicilia sono state disposte ulteriori misure di prevenzione antiCovid. I provvedimenti sono in vigore da oggi fino al 31 dicembre e riguardano l'obbligo di tampone nei porti e aeroporti siciliani, anche per i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito.

Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

Disposto anche l'obbligo per ogni cittadino al di sopra dei 12 anni di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è in presenza di più soggetti in luoghi particolarmente affollati.

Si è dispensati dall'uso solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi. Le autorità competenti al mantenimento dell’ordine pubblico provvedono a garantire il rispetto delle superiori prescrizioni, anche mediante azioni mirate di controllo e con la irrogazione delle sanzioni previste dalla legge.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook