Venerdì, 09 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Covid, Musumeci: "Rivedere il sistema colori, chiederemo revisione dei parametri"
DPCM

Covid, Musumeci: "Rivedere il sistema colori, chiederemo revisione dei parametri"

«Chiederemo al governo una modifica delle colorazioni, questa è la posizione della Conferenza dei governatori. Siamo convinti che debbano essere rivisti i parametri. Questa dei colori ha creato in alcune situazioni motivi di opportuna prevenzione, in Sicilia ho adottato 139 provvedimenti di zona arancione, circa 1/3 dei comuni dell’Isola, perché vogliamo arrivare in tempo a circoscrivere il contagio; ma in altre circostanze si è capito come la procedura dei colori non abbia creato vantaggi. Oggi siamo convinti, e ritengo che l’intesa col governo si possa trovare nel giro di qualche giorno ovviamente vediamo cosa succede per l’elezione del Capo dello Stato, che al posto dei parametri dei colori si possano adottare provvedimenti più efficaci nella prassi e più concreti». Lo ha detto Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, intervenuto a Omnibus su La7.

"Nuovo Dpcm perfezionabile"

«In questo momento è sempre difficile trovare la linea di demarcazione perfetta, è una esperienza a cui siamo tutti nuovi: la pandemia nel 2020 è stata diversa da come l’abbiamo vissuta nel 2021. Nessuno ha conseguito l’attestato di esperto di pandemia, noi presidenti di Regione siamo soggetti attuatori e critichiamo naturalmente un governo che dal suo punto di vista non ha mai maturato esperienza. Ma tutto si può sempre perfezionare».

"Norme per tabaccai sono anomalia"

«Per esempio, mi sembra una anomalia quella dei tabaccai, io non sono fumatore e non difendo la loro posizione ma mi sembra un controsenso rispetto al rigore durante il lockdown quando si consentì l'apertura. Ragionevole invece che alcuni uffici pubblici possano consentire accesso a chi non è vaccinato. Come è ragionevole che alcuni servizi pubblici consentano l’accesso a chi non è vaccinato».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook