Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola delle Femmine, avviata la demolizione del "Cafè del Mar". Cordaro: "Promessa mantenuta"

Sono partiti oggi, a meno di due settimane dall’affidamento, i lavori finanziati dall’assessorato del Territorio e ambiente per la rimozione della struttura denominata "Cafè del Mar", sul litorale di Isola delle Femmine (Pa). L'edificio, abusivo e in stato di abbandono da anni a causa di un lungo contenzioso successivo alla decadenza della concessione demaniale marittima, era stato oggetto di un incendio doloso lo scorso 27 giugno.

"Avevamo promesso tempi rapidi e azioni concrete per la riqualificazione e tutela ambientale di quest’area - afferma l’assessore regionale al Territorio e ambiente Toto Cordaro - e oggi, come previsto dal contratto, sono stati avviati i lavori che dovrebbero concludersi entro 15 giorni. Non ci lasciamo condizionare da vigliacchi atti intimidatori, come l'incendio doloso della scorsa settimana, e come governo regionale ci siamo attivati per garantire il ripristino della legalità, anche attraverso una virtuosa sinergia con l’amministrazione comunale, la Procura della Repubblica e le Forze dell’ordine".

Gli effetti dell’incendio non incideranno, quindi, sul progetto e sui tempi di riqualificazione ambientale dell’area, ma costringeranno comunque la ditta aggiudicatrice a rivedere in parte la procedura di smaltimento dei materiali. La legna bruciata, infatti, viene considerata rifiuto speciale e deve quindi essere smaltita separatamente, come previsto dalle normative vigenti in materia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia