Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento: tentato omicidio della figlia neonata, sospesa la potestà ai genitori

La piccola, alla quale furono riscontrati traumi sul pube e alla testa, fu trasferita al Policlinico di Messina con una emorragia cerebrale

Tentato omicidio, lesioni e maltrattamenti in famiglia. E’ per queste ipotesi di reato che è stata disposta, dal gip del tribunale di Agrigento su richiesta del procuratore reggente Salvatore Vella e dal pm Gloria Andreoli, la misura cautelare interdittiva della sospensione della responsabilità genitoriale delle figlie minori. Una misura notificata, dai poliziotti della Squadra Mobile, a due giovani coniugi gravemente indiziati, in concorso tra loro. La Mobile, che è diretta da Giovanni Minardi, ha anche notificato al padre delle minori, il divieto di avvicinamento alle figlie, il divieto di dimora ad Agrigento ed Aragona e l’obbligo di presentazione per due volte la settimana.

La misura cautelare trae origine da un’indagine della Squadra Mobile del 2020 dopo che ad una neonata di 6 mesi vennero riscontrate lesioni. Alla piccina, accompagnata dai familiari all’ospedale "Barone Lombardo» di Canicattì per un episodio sincopale post vomito, i medici riscontrarono una serie di ecchimosi e traumi sul pube e alla testa, nonché un’emorragia cerebrale che comportò l’immediato trasferimento della piccola - sempre nel 2020 - al Policlinico di Messina dove fu ricoverata in Rianimazione pediatrica. «Le indagini, supportate anche da attività tecniche, hanno permesso di svelare i gravi indizi di colpevolezza a carico dei due coniugi che, venendo meno ai loro obblighi genitoriali, avrebbero fatto - ha ricostruito la Questura - in maniera sistematica una serie di atti di maltrattamenti nei confronti della neonata».

Caricamento commenti

Commenta la notizia