Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esclusione dai bandi, il Tar non concede la sospensiva a Caronte&Tourist Isole Minori

Il Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, sezione di Catania, ha respinto la richiesta di Caronte&Tourist Isole Minori di sospendere il provvedimento con il quale la Regione siciliana l’aveva esclusa dai bandi di collegamento, a mezzo nave ro-ro, per aver riscontrato che la proposta presentata dalla società, tra l'altro l’unica pervenuta, era inadeguata rispetto ai requisiti del bando di gara: i posti a sedere delle navi, destinate al servizio, erano inferiori a quelli stabiliti dai capitolati.

In attesa dell’udienza di merito sul ricorso, per l’annullamento dell’esclusione, fissata per il 25 maggio, i giudici hanno ritenuto che «il danno, paventato dalla società , riconducibile nella sostanza a profili eminentemente patrimoniali, attesa l'assenza di elementi di danno che non siano eventualmente ristorabili all’esito della fase di merito, non integrerebbe comunque un pregiudizio grave ed irreparabile tale da giustificare un provvedimento di sospensione».

Navi RO-RO: Le navi Roll-on/roll-off (chiamate anche RORO o ro-ro) sono un tipo di traghetto, progettato per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. Le navi RO RO hanno scivoli che consentono alle vetture di salire (roll on) o scendere (roll off) dall’imbarcazione quando è in porto. A differenza dell’ambito mercantile dove il carico è normalmente misurato in tonnellate, il carico dei RO-RO è tipicamente misurato dalle corsie in metri lineari (LIMs, Lanes in meters).

Nave LO-LO, Lift-On/Lift-Off: il termine indica un tipo di navi mercantili con gru a bordo per caricare e scaricare merce in modo autonomo, riferito particolarmente alle navi specializzate al trasporto di container che usano il sistema verticale di carico e scarico, quindi in grado di operare anche in porti non dotati di equipaggiamenti adatti per la gestione del carico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia