Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Capo d'Orlando l'arte di Viviana Franchina sbarca a Milano: tutto pronto per "Nude Experience"

L'artista Viviana Franchina, accanto la locandina della mostra allestita a Milano

S'intitola Nude Experience la mostra allestita a Milano dall'artista siciliana Viviana Franchina. Lei arriva da Capo D'Orlando, ma è a Milano che ha scelto di vivere e lavorare. Giovedì 11 aprile aprirà le porte della sua mostra fotografica dove in primo piano c'è la figura femminile, analizzata sotto molti aspetti.

La Franchina nasce come architetto, urbanista e interior designer. Vive a Milano da 10 anni e lavora nei Musei Civici come addetto museo, occupandosi di organizzazione di eventi nel campo artistico e culturale. La mostra aprirà i battenti alle 19 presso la Portineria 14 di Via Ettore Troilo. La mostra vuole "presentare" ai visitatori la donna e il suo corpo nudo, "spogliata" anche da stereotipi sociali, ruoli e professioni che la società impone.

"Il mio sorriso è il primo regalo che vi dono appena mi incontrate", dice la stessa Franchina nella biografia pubblicata sul suo sito dove ricorda anche le sue origini siciliane. "Passo la mia infanzia felice di bambina estremamente curiosa in Sicilia, tra un rimprovero di mia mamma con il suo 'Si guarda ma non si tocca' e una insita curiosità, quasi ingestibile e da incanalare per i miei 5 anni d’età, tanto che la mia parola preferita era 'Perché?' ripetuto fino allo stremo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia