Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Viareggio-Rèpaci, in corsa anche la messinese Nadia Terranova

È stata selezionata la “rosa” delle tre sezioni – narrativa, poesia e saggistica – del Premio letterario Viareggio - Rèpaci. Tra gli 8 autori in lizza per la sezione Narrativa spicca la scrittrice messinese Nadia Terranova con il suo ultimo libro, la raccolta di racconti “Come una storia d’amore” (Perrone). Con lei Caterina Ceccuti, “T’insegnerò la notte” (Pagliai Polistampa); Paolo Di Paolo, “Lontano dagli occhi” (Feltrinelli); Marcello Fois, “Pietro e Paolo” (Einaudi); Daniele Mencarelli, “Tutto chiede salvezza” (Mondadori), che è anche nella sestina dello Strega; Lorenzo Mondo, “Felici di crescere” (Sellerio); Romana Petri, “Figlio del lupo” (Mondadori); Domenico Starnone, “Confidenza” (Einaudi).

Dieci i titoli per la sezione di Poesia: Lino Angiulli, “Addizioni” (Aragno); Luciano Cecchinel, “Da sponda a sponda” (Arcipelago Itaca); Angelo Gaccione, “Spore” (Interlinea); Mariangela Gualtieri, “Quando non morivo” (Einaudi); Paolo Fabrizio Iacuzzi, “Consegnati al silenzio” (Bompiani); Mauro Imbimbo, “Droghe e coloniali” (Edizioni di storia e letteratura); Giovanni Parrini, “L’occasione e l’oblio” (Stampa); Silvio Ramat, “In cuor vostro e altri versi” (Crocetti); Roberto Rossi Precerutti, “Verità irraggiungibile di Caravaggio” (Neos edizioni) e Paolo Ruffilli, “Le cose del mondo” (Mondadori).

Dieci anche i titoli di Saggistica: Piergiorgio Bellocchio, “Un seme di umanità. Note di letteratura” (Quodlibet); Massimo Bray, “Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di ministro” (Manni); Angelo D’Orsi, “L’intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg” (Neri Pozza); Sergio Favretto, “Con la resistenza. Intelligence e missioni alleate” (Edizioni SEB27); Giulio Ferroni, “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della «Commedia»” (La Nave di Teseo); Aldo Grasso, “Storia e critica della televisione italiana” ( il Saggiatore); Paolo Isotta, “Verdi a Parigi” (Marsilio); Egidio Ivetic, “Storia dell’Adriatico” (il Mulino); Mirella Serri, “Gli irriducibili” (Longanesi) e Vincenzo Trione, “L’opera interminabile. Arte e XXI sec.” (Einaudi).

La giuria, presieduta da Simona Costa, tornerà a riunirsi nella seconda metà di giugno per scegliere i finalisti del Viareggio-Rèpaci e i vincitori del premio Giuria-Viareggio. La finale è prevista per fine agosto a Viareggio.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia