Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marina del Nettuno, applausi a scena aperta per il "Corelli Jazz Sextet"

Applausi a scena aperta per il Corelli jazz Sextet al molo del Marina del Nettuno Yachting Club che si è esibito per la seconda serata del cartellone di Musica al Nettuno che terrà compagnia ai messinesi sino al 10 ottobre. Il prossimo appuntamento mercoledì 23 settembre con il “Mesica Saxophone Quartet”.

Una platea di giornalisti e appassionati ha apprezzato in uno scenario mozzafiato l’esibizione dei sei musicisti. Si tratta di una formazione costituita da docenti e da alcuni "studenti leader" dei corsi di musica Jazz del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Sul palco i Maestri Orazio Maugeri docente di Saxofono Jazz, Sebastiano Insana docente di Trombone e Francesco Pisano pianista accompagnatore delle classi di Jazz. Ad esibirsi anche Roberto Scolaro, sassofono contralto, Aurelio Bandiera, basso e Aldera Liotta, batteria. Il repertorio e gli arrangiamenti originali sono stati curati dal Maestro Giovanni Mazzarino. Esibizione incantevole quella fuori programma della cantante Rossella D’Andrea.

Ma la settimana di spettacolo non si ferma. Il terzo appuntamento di domani sarà affidato al “Mesica Saxophone Quartet”. Si inizia alle 20 con un brindisi di benvenuto e alle 20,30 si va in scena.

Il quartetto salirà sul palco con questa formazione: Claudio Raneri, sax soprano; Simone Impellizzeri, sax contralto; Francesco Mucarà, sax tenore; Alessndro Vanchieri, sax baritono.

I componenti del “Mesica Saxophone Quartet” sono tutti studenti laureati e laureandi presso il Conservatorio A. Corelli di Messina. In formazione quartettistica sono stati seguiti dal Maestro Stefano Vezzani.

Hanno iniziato gli studi con i docenti: C. Ricciardi, G. Sturniolo, M. Mazzola, F. Parisi e S. D’Amico. Hanno frequentato le classi di Sassofono dei docenti Gianfranco Brundo e Francesco Celona. Hanno partecipato attivamente ai concerti dell’Orchestra Fiati del Conservatorio Musicale sotto la Direzione del Maestro Lorenzo Della Fonte e sono componenti effettivi di Associazioni culturali e bandistiche del territorio messinese, catanese e siracusano.
Singolarmente i componenti del Quartetto si sono perfezionati frequentando le Masterclass con Maestri di fama Nazionale ed Internazionale: A. Mollica, M. Ciaccio, F. Mancuso, J. Y. Formeau, C. Delangle, P. Bonnet, G. Tudor, A. Canovas, R. Ventat, A. F. Belijar, J.D. Michat. Hanno frequentato Campus con gli “Arcadia Saxophone Quartet” e gli “Habanera Sax Quartet”.

Hanno partecipato a concorsi Internazionali e Nazionali : XXVII Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” (Ct), 1° Concorso Nazionale Musicale Santa Cecilia in Musica (Naso,ME) vincendo il primo premio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia