Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, la Sicilia riparte dalla cultura. Samonà "E' il nostro biglietto da visita"

"L'apertura della mostra 'Blocks' all’Albergo delle Povere di Palermo, già rinviata per due volte, rappresenta davvero un primo passo verso la ripartenza. Questa è una delle tante iniziative programmate per questa estate - ha aggiunto - in tante città dell’Isola"

"L'apertura della mostra 'Blocks' all’Albergo delle Povere di Palermo rappresenta davvero un primo passo verso la normalità per i beni culturali dell’Isola, una ripartenza nel segno della cultura". Lo ha detto all’Italpress l'assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Alberto Samonà ricordando come "l'apertura della mostra era già stata rinviata per due volte".

"Questa è una delle tante iniziative programmate per questa estate - ha aggiunto - in tante città dell’Isola. Al centro dell’azione politica del governo c'è la promozione di quello che è il principale biglietto da visita della Sicilia ovvero i nostri beni culturali". Nel corso della pandemia e durante i mesi di chiusura forzata, ha ricordato l'assessore Samonà "sono stati realizzati lavori per rendere maggiormente fruibili e accessibili i nostri siti per quella che io chiamo 'la primavera archeologica' della nostra isola anche grazie alle nuove collaborazioni con le università e le nuove campagne di scavo che sono state avviate".

Infine una accenno ai lavori che interesseranno la struttura di corso Calatafimi a partire da settembre. "Alla fine della mostra" - ha spiegato l'assessore - verranno consegnati i lavori per nove milioni per riqualificare gli spazi espositivi dell’Albergo delle Povere e per creare all’interno dei locali dello stesso gli spazi adatti per ospitare il centro per il restauro e il centro del catalogo regionale. Questo luogo diventerà votato alla cultura all’arte".

Caricamento commenti

Commenta la notizia