Giovedì, 02 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Capo d'Orlando, rebus sui fondi per il depuratore
COSTI LIEVITATI

Capo d'Orlando, rebus sui fondi per il depuratore

di
depuratore capo d'orlando, fondi, patto per il sud, Alfredo Gugliotta, carmelo Paratore, franco ingrillì, Messina, Sicilia, Economia
Il depuratore di Tavola Grande

Siamo a un passo dall’adeguamento del depuratore che da vari decenni pone problemi igenici ?

Un’emergenza ambientale senza fine che soltanto con l’ampliamento della infrastruttura e soprattutto con la ricostruzione della condotta marina, ormai inesistente, potrà essere azzerata. Il primo cittadino Franco Ingrillì, e il tecnico comunale Alfredo Gugliotta hanno consegnato a Palermo, alla Sogesit, la società incaricata dall’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità (dipartimento regionale Acqua e rifiuti) per la valutazione dei progetti, l’elaborato aggiornato secondo le indicazioni che i tecnici regionali aveva suggerito.

Se non ci saranno più altre prescrizioni il commissario unico, dovrebbe assegnare il finanziamento derivante da quelli europei del Patto per il Sud. Dai due milioni di euro già assegnati il costo del depuratore è lievitato di parecchio anche perché è stata prevista la realizzazione della nuova condotta sottomarina di 800 metri che porta al largo i reflui fognari depurati. Ci vorranno dai quattro a sei milioni di euro per adeguare l’impianto e renderlo sufficiente, secondo il progetto approntato dall’ing. Carmelo Paratore, per una popolazione di 25.000 residenti.

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook