Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte Morandi, ecco il piano per la ricostruzione dell'impresa Ricciardello di Brolo

Ecco la proposta progettuale presentata dall’impresa Ricciardello Costruzioni di Brolo per la demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi di Genova. La ditta brolese, tre le 10 italiane invitate dall’ufficio del commissario straordinario per la ricostruzione, ha depositato entro la scadenza delle ore 12 di ieri gli incartamenti per la manifestazione di interesse alla fase di consultazione di mercato finalizzata all’instaurazione di una procedura negoziata.

La soluzione proposta, per 37 settimane di realizzazione con un costo complessivo dell’opera pari a 122.000.000 euro prevede, salvaguardando per quanto possibile la struttura preesistente con un intervento di risanamento strutturale, una ricostruzione nel rispetto dell’idea progettuale originaria, ed il suo adeguamento secondo gli attuali parametri di progettazione stradale, realizzando ulteriori corsie di marcia e di emergenza.

La Ricciardello Costruzioni ha quindi proposto di realizzare un parco urbano ove collocare la testimonianza di quanto accaduto, con il ricordo della costruzione del ponte. Oltre all'impresa brolese, interessate alla ricostruzione ci sono importanti sigle dell'industria edilizia italiana ed internazionale. Tra le lettere d'invito figurerebbero infatti colossi come Salini Impregilo, Leonardo e Fincantieri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia