Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alternanza scuola lavoro, esperienza con Unicredit per gli studenti del Bisazza di Messina

Nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, l’Istituto di Istruzione Superiore “Felice Bisazza” di Messina ha presentato ai propri studenti il progetto “Start-up your life” frutto della convenzione siglata dalla Dirigente Scolastica del Liceo Felice Bisazza, prof.ssa Anna Maria Gammeri, con la banca UniCredit, rappresentata nell’occasione dal Arturo Meli.
Start-up your life, che rientra in un Protocollo d’Intesa firmato da UniCredit con il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca per supportare lo sviluppo della cultura finanziaria tra i giovani, si propone di aumentare la consapevolezza economica e di incoraggiare lo spirito imprenditoriale degli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali.

Il programma di UniCredit è articolato su un percorso triennale e copre il fabbisogno di Alternanza Scuola Lavoro per tutte le tipologie di scuole; offre opportunità di apprendimento attraverso una innovativa piattaforma online, momenti in aula con l’assistenza di tutor della Banca e di tutor delle Scuole e sviluppo di attività progettuali. Vengono affrontati i temi dell’educazione bancaria e finanziaria, della moneta e degli strumenti di pagamento, dello sviluppo dell’attività d’impresa e dell’orientamento per affrontare il mercato del lavoro.

Gli studenti, guidati da un tutor della banca e da uno scolastico, lavoreranno a casi reali confrontandosi con imprenditori del territorio. La fase di formazione si svolgerà , oltre che in aula con il metodo della “flipped classroom”, anche online utilizzando una piattaforma di cooperative learning. Ogni anno del percorso si concluderà con la realizzazione di un project work, che sarà valutato da una commissione nazionale che premierà i migliori lavori a livello nazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia