Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al via domani l'open day sulla giustizia tributaria

Open day giustizia tributaria

Si svolgerà domani pomeriggio, alle 16, nell'aula Borsellino del Dems di Palermo, l'open day sulla giustizia tributaria organizzato dall’Uncat, Unione nazionale delle camere degli avvocati tributaristi.

Tra gli argomenti in primo piano la riforma fiscale ma soprattutto la presentazione della quinta edizione del corso di alta specializzazione di formazione specialistica per mettere in campo giudici tributari e professionisti sempre più specializzati e formati, a tutela dei diritti dei contribuenti. Cresce infatti l’esigenza, nel campo della giustizia tributaria di dare maggiore dignità al settore, realizzando un sistema fiscale più equo e conforme ai principi costituzionali.

Il corso di formazione specialistica si propone di fornire agli iscritti le conoscenze teoriche e pratiche e l’addestramento all'uso degli strumenti tecnico giuridici per l’esercizio della consulenza e difesa tributaria nelle diverse fasi del procedimento amministrativo e di quello contenzioso. A questo scopo il corpo docente è formato da avvocati tributaristi cassazionisti, professori universitari, magistrati e rappresentanti dell’amministrazione finanziaria.

Durante la giornata verrà anche presentato il nuovo e-book “Giustizia Tributaria - Doveri e Diritti del Contribuente”, a cura di Daniele Baldassare Giacalone e Angelo Cuva, che esamina diverse tematiche riguardanti la realizzazione dell’equità fiscale.

Interverranno Alessandro Bellavista, direttore del dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali; Giuseppe Di Stefano, presidente dell’ordine degli avvocati di Palermo; Fabrizio Escheri, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo; Alessandro Paino, presidente della Camera degli avvocati tributaristi di Palermo; Francesco Leone, presidente Agius; Giuseppe Miria, presidente Aiga Palermo; Salvatore Forastieri, garante del contribuente della Sicilia; Andrea Parlato, benemerito dell’Università di Palermo. L’incontro sarà coordinato da Angelo Cuva, docente di Diritto Tributario all’Università di Palermo, codirettore della scuola Uncat - sede di Palermo 
e Daniele Baldassare Giacalone, professore a contratto di Economia Internazionale presso Link Campus University di Catania, codirettore della scuola Uncat - sede di Palermo.

L’evento sarà valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e degli avvocati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia