Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcellona, finanziamenti per opere pubbliche: in ritardo le gare di progettazione

opere pubbliche

Il Comune di Barcellona che ha ottenuto, con graduatoria definitiva del 24 agosto 2015, un finanziamento di quasi 500.000 euro per la predisposizione della progettazione definitiva di sette importanti opere pubbliche, non ha ancora ultimato - dopo oltre quindici mesi di iter burocratico dalla pubblicazione dei bandi di selezione - le procedure di gara per la scelta dei progettisti.

I ritardi nelle procedure di aggiudicazione, oltre a pregiudicare la possibilità che le opere da progettare possano concorrere ai bandi regionali per l'erogazione dei finanziamenti con fondi europei per consentire la realizzazione delle stesse opere, lasciano nel limbo i progettisti che hanno partecipato alla selezione.

Per questa stessa procedura, già prima ancora della predisposizioni dei bandi ad evidenza pubblica, si erano registrati altri ritardi. Infatti non erano stati nominati per tempo nemmeno i resaponsabili unici del procedimento, i responsabili del procedimento, tanto che figuravano dopo mesi gli stessi rup dei progetti provvisori che all'inizio del 2015, prima dell'insediamento dell'amministrazione Materia, permisero la presentazione del pacchetto di progetti poi finanziato.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia