Domenica, 25 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
ALCANTARA

Malvagna, il Comune acquista alloggi per evitare lo spopolamento

di
alcantara, centro storico, Comune di Malvagna, nuovi alloggi, spopolamento, Giuseppe Cunsolo, Messina, Sicilia, Economia
Comune di Malvagna

Il Comune acquisisce altri 8 immobili abbandonati nel centro storico di Malvagna. Non lontano da qui, zona “Timpa Tirrinchiuna” ci sono già 16 immobili recuperati con un precedente progetto e finanziamento, i cui lavori sono completi ma occorre concludere le procedure amministrative. Con questo nuovo finanziamento, con un progetto dell'ammontare di 625.000 euro, in effetti si interverrà in una vasta area che punta alla valorizzazione di diversi quartieri.

«Con questo progetto andremo ad acquisire altri 8 immobili, dando seguito al precedente stralcio di lavori che ha permesso in passato di acquisire e recuperare un primo blocco di abitazioni. In questa fase però seppur acquisiamo 8 immobili, di questi ci sarà possibile recuperarne uno solo dove andremo ad allestire il centro comunale di Protezione civile. L'altro intervento importante che faremo contestualmente con questo appalto è la sistemazione di piazza Roma, col rifacimento della pavimentazione e tutta una serie di opere per l'arredo urbano» dice il sindaco Giuseppe Cunsolo.

Iniziate le procedure già per l'aggiudicazione dei lavori che potrebbero partire prima dell'estate e concludersi nell'arco di qualche anno. Si tratta, quindi, di un intervento importante per il piccolo centro dell'Alcantara dove, oltre a recuperare e valorizzare il centro storico, si punta a bloccare il calo demografico, dovuto sia al diminuire delle nascite che all'emigrazione.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook