Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, in vista lavori e disagi fra Messina e Sant'Agata: restyling anche per le stazioni

Potrebbe abbattersi una tegola sui pendolari che viaggiano lungo la linea ferroviaria fra Messina e Palermo. Nulla ancora di ufficiale ma sembra che da giugno la tratta fra Messina e Sant'Agata di Militello possa essere chiusa per alcuni interventi strutturali.

Quasi cento i chilometri che dovrebbero subire gli interventi su un totale di 224 che collegano la città dello Stretto con il capoluogo siciliano.

Non c’è ancora nessuna comunicazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, ma dell’eventualità se n’è parlato in una riunione che si è svolta alla Regione tra i comitati pendolari, i dirigenti del Dipartimento Trasporti, l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, le associazioni dei consumatori, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Si preannunciano non solo interventi tecnici alla linea ferrata ma anche corposi lavori di riammodernamento e abbellimento delle stazioni ferroviarie. I lavori dovrebbero durare almeno tre mesi.

Ovviamente, al posto dei treni, come al solito arriveranno i servizi sostitutivi, autobus a disposizione dei pendolari, che già si stanno preparando all'eventualità. “Speriamo che quanto detto nel corso della riunione si faccia e si faccia al più presto", dice il presidente del Ciufer, Giacomo Fazio.

Tra un mese invece riprenderà il cantiere del raddoppio ferroviario tra Cefalù Ogliastrillo e Castelbuono, con dei lavori da 450 milioni di euro. L’intervento prevede il raddoppio in variante di tracciato: nella tratta in oggetto si prevede anche la realizzazione di tre gallerie e la realizzazione della nuova stazione di Cefalù in sotterranea e interventi nella stazione già esistente di Castelbuono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia