Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Successo del progetto "Case a 1 euro" a Sambuca di Sicilia, offerte anche da Usa e Giappone

Sambuca di Sicilia

Giunge a termine il progetto "Case ad 1 Euro" a Sambuca di Sicilia che ha conquistato la ribalta internazionale in seguito alla decisione dell’amministrazione comunale di vendere alcuni immobili abbandonati del centro storico al prezzo simbolico di 1 euro a base d’asta.

Mercoledì 8 maggio alle 10:30, presso la sede di Palazzo Panitteri, alla presenza di un notaio e dei rappresentanti della stampa, saranno aperte le buste con le offerte pervenute a Sambuca da tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Argentina alla Norvegia, dalla Russia a Israele, dall’Ungheria ai paesi Arabi.

«È bastato un servizio della Cnn poi ripreso dal giornale inglese 'The Guardian' con le immagini di Sambuca perchè - si legge in una nota - il centralino del Comune fosse intasato da centinaia di telefonate e il server da oltre 100mila email provenienti da tutto il mondo, tanto da rendere necessaria la creazione di una task force per rispondere alle migliaia di richieste invitando i potenziali acquirenti a visitare direttamente sul posto gli immobili a disposizione».

Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative per la promozione del comune della Valle del Belice, che nel 2016 ha conquistato il titolo di "Borgo più bello d’Italia", e che ha registrato negli ultimi tre mesi un boom di presenze turistiche, soprattutto dall’estero. Il progetto delle "Case ad 1 Euro" ha infatti dato un impulso anche al mercato immobiliare privato, con oltre cinquanta case già vendute, in particolare ad acquirenti stranieri alla ricerca di un "buen ritiro" in Sicilia.

Le "case a 1 euro", infine, diventeranno anche un format televisivo internazionale: il network "Discovery Channel" ha infatti inviato un’offerta per l’acquisto di una casa la cui ristrutturazione sarà seguita passo passo da una troupe tv e raccontata da una nota attrice americana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia