Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Differenziata a Messina, cinque giorni per mettersi in regola

Cinque giorni di tempo per mettersi in regola. Formalmente è un invito, ma di fatto è un ultimatum quello lanciato da Palazzo Zanca agli amministratori di condominio in vista dell'avvio della fase di consegna del materiale per fare partire la raccolta differenziata a Messina.

Sono ancora meno della metà i palazzi cittadini che sono stati “censiti” e, come scrive la Gazzetta del Sud in edicola, ora potrebbero scattare le sanzioni. A fine aprile il Comune ha pubblicato un'ordinanza che impegnava gli amministratori a fare due cose fondamentali. I professionisti, infatti, sono tenuti a comunicare i dati dell'anagrafe condominiale, cioè i dettagli di quanti e di chi abita nel palazzo ma devono anche apporre, in area condominiale visibile anche dall'esterno, una targa con l'indicazione del nome e cognome e i contatti dell'amministratore del condominio, con un recapito telefonico di pronta reperibilità.

Una società messinese, la Inpost, si deve occupare in 90 giorni di consegnare il materiale, mastelli, sottolavelli e carrellati, alle famiglie e ai condomini. Da una prima ricognizione è emerso che ci sono tantissimi palazzi che non sono stati “targati” con i dati dell'amministratore. Visto che la consegna del materiale nei condomini deve avvenire attraverso l'amministratore, l'assenza di un riferimento comporta che gli uomini di Inpost non abbiano nessun interlocutore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia