Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Effi100, l'app che consente di leggere i consumi energetici in tempo reale

Orazio Tomarchio, Flaminia Belfiore, Luigi Martines, Bartolo Sammartino

Un piccolo apparecchio in grado di rivoluzionare il modo di leggere in consumi della bolletta di energia elettrica. Presentato oggi a Siracusa Effi100, lo smart meter che, grazie a un’app dedicata, consente di leggere in tempo reale i consumi sul proprio smartphone.

Il “contatore intelligente” è frutto di un progetto del Gruppo Onda assieme al Dipartimento di ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università degli Studi di Catania e all’Istiutto Euro Mediterraneo di Scienza e tecnologia di Palermo. Nella bolletta si potrà leggere quanto “consuma” ogni singolo elettrodomestico collegato alla propria rete riducendo il “peso” della produzione di energia elettrica sull’ambiente nel segno della sostenibilità. “Abbiamo dato vita ad uno strumento unico - ha spiegato l’ingegnere Luigi Martines del Gruppo Onda - che sarà in grado di cambiare il paradigma tra cliente e consumatore, declinando i singoli consumi all’interno di casa e fornendo una serie di informazioni, dati e servizi che consentiranno di rendere sempre più chiari e consapevoli i propri consumi di energia elettrica”.

A sottolineare quanto e come la tecnologia possa fornire nuovi strumenti per migliorare il lavoro, la produttività e la creatività delle persone è stato il prof. Bartolo Sammartino, presidente dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. “Il ruolo che lo Iemest svolgerà per l’implementazione e lo sviluppo di EFFI100 sarà mirato all’applicazione e sviluppo delle tecnologie del cosiddetto modello Industria 4.0: intelligenza artificiale, big data e analitics, user experience”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia