Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due parchi agro-fotovoltaici in Sicilia forniranno energia verde alle sedi Amazon

L'energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon e per il 20% verrà immessa sul mercato

Impianto fotovoltaico

Engie, gruppo energetico mondiale impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral, realizzerà due parchi agro-fotovoltaici in Sicilia che forniranno energia verde ad Amazon. Gli impianti, tra i primi in Italia, saranno a Mazara del Vallo (Trapani) e Paternò (Catania) e avranno nel complesso una capacità produttiva di 104MW Peak.

L'energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche.

Sul territorio il progetto prevede ricaduta positiva nell’indotto in termini di occupazione durante i lavori di realizzazione degli impianti e alle convenzioni tra Engie Italia e i Comuni, che potranno implementare progetti di sostenibilità ambientale a beneficio dei cittadini, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro. I due progetti agro-fotovoltaici si aggiungono al portafoglio di impianti di Engie in Italia che ha 23 parchi fotovoltaici tra in Sicilia, Molise, Umbria, Lombardia, Basilicata, Puglia, Calabria e Campania.

Con i parchi agro-fotovoltaici, sottolinea Engie, sarà "coniugata la produzione dell’energia sostenibile con lo sviluppo del territorio, attraverso un’integrazione virtuosa con le attività agricole che permetterà coltivazioni di piante autoctone, quali mandorli, ulivi, lavanda, oltre alle colture aromatiche e officinali». Sarà possibile inoltre garantire la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità e assicurare una ricaduta positiva anche per le realtà agricole coinvolte nelle coltivazioni.

"Pensiamo ad una autonomia energetica della nostra Regione scommettendo sullo sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle fonti rinnovabili - ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - L’obiettivo è ambizioso, ma alla portata. In particolare, gli impianti con tecnologia agri-fotovoltaica che si stanno realizzando nell’Isola, oltre a scongiurare il consumo di suolo, soddisfano la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. E’ un processo virtuoso, uno dei tanti avviati in questi anni, che permetterà di evolvere le politiche energetiche della Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia