Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Previsioni del tempo per il weekend, meteo estivo: 30 gradi in Sicilia

Fine settimana dalle temperature estive in Sicilia, dove sono previsti 30 gradi. Non sarà così, però, in tutta Italia dove in alcune regioni è in arrivo una violenta perturbazione temporalesca dalla Francia, ma l'anticiclone africano ancora presente sul nostro paese lo proteggerà almeno fino a domenica pomeriggio, poi sarà costretto a ritirarsi verso Sud.

È la previsione per i prossimi giorni de iLMeteo.it. Sabato e domenica, spiegano gli esperti meteo, saranno due giornate in prevalenza soleggiate e calde. Ma "da domenica pomeriggio l'anticiclone comincerà a perdere colpi, infatti l'arrivo di una perturbazione fortemente temporalesca farà peggiorare il tempo sul Nordovest e sulla Sardegna con i primi forti temporali dalla sera. In questi due giorni le temperature massime potranno salire fino a 27°C sulla Pianura Padana (Bologna, Verona, Mantova ad esempio) in Toscana (Firenze), in Puglia e fino a 30°C in Sicilia e in Sardegna".

Con l'inizio della prossima settimana, spiegano ancora gli esperti de iLMeteo.it, "il tempo muterà radicalmente su alcune regioni. Sin dalle prime ore di lunedì la perturbazione sfonderà al Nord e in Toscana con temporali violenti accompagnati da grandine e colpi di vento. Continuerà ad essere asciutto al Sud, anche se a tratti nuvoloso".

"Al Nord il tempo rimarrà molto instabile con altri temporali almeno fino a mercoledì, mentre sul resto delle regioni - concludono - andrà a profilarsi una nuova e più importante rimonta dell'anticiclone africano che farà vivere qualche giorno di piena estate con i termometri che toccheranno i 30°C anche a Roma e Firenze."

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia