Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo a ferragosto, Italia bollente: in Sicilia si sfioreranno i 40 gradi

Ferragosto bollente su gran parte dell'Italia. Le previsioni non deludano con l'anticiclone sub-tropicale sta pian piano conquistando tutto il nostro Paese e comincia a inviare masse d'aria calda direttamente dal deserto del Sahara. L'aria attraversando il Mediterraneo si caricherà di umidità rendendo l'atmosfera afosa. L'afa creerà condizioni di disagio fisico soprattutto nelle persone più deboli (bambini e anziani e malati). Le temperature subiranno un costante aumento.

Il team di Meteo.it avvisa che i valori massimi nei prossimi giorni supereranno su molte città italiane i 34°C. Al Nord i termometri risulteranno più roventi in Emilia (bolognese, ferrarese), in Lombardia (mantovano) e sul Veneto (veronese e rodigino) con punte di 36-37°C. Al Centro, le regioni più calde saranno la Toscana (37-39°C a Firenze) e la Sardegna (fin oltre i 40°C nelle zone interne), ma farà molto caldo anche a Roma, Perugia e sull'ascolano (34-35°C afosi).

Al Sud, saranno la Puglia, le coste ioniche della Basilicata e la Sicilia a toccare punte di 37-38°C, anche oltre sulle zone interne dell'Isola. Il sole sarà prevalente e i temporali interesseranno principalmente l'arco alpino, ma tra mercoledì e giovedì potrebbero raggiungere anche alcune zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto, in questo caso risultando forti.

Anche per il weekend di Ferragosto l'anticiclone africano non mollerà la presa, garantendo un sabato 15 e una domenica 16 decisamente soleggiati e molto caldi su tutte le regioni.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

MARTEDÌ 11 AGOSTO Al Nord prevalenza di sole, salvo qualche temporale tra pomeriggio e sera sulle Alpi, in locale sconfinamento serale alla pianura veneta. Temperature stabili, massime tra 32 e 36. Al Centro ancora una giornata di sole su tutte le regioni, con qualche isolato e breve temporale diurno sui rilievi appenninici. Temperature stazionarie, massime tra 33 e 38. Al Sud prevale il sole, pur con qualche addensamento diurno sui rilievi associato a locali temporali in attenuazione serale. Temperature stazionarie, massime 29 e 33.

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO Al Nord prevalenza di sole, salvo variabilità diurna sulle zone alpine con qualche rovescio o focolaio temporalesco in attenuazione in serata. Temperature stabili, massime tra 31 e 36. Al Centro prevalenza di bel tempo su coste e pianure, maggiore variabilità pomeridiana sull’Appennino con qualche acquazzone o temporale. Temperature stazionarie, massime tra 33 e 38. Al Sud alta pressione con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nubi pomeridiane sull’Appennino con locali rovesci. Temperature stabili, massime 29 e 33.

GIOVEDÌ 13 AGOSTO Al Nord variabile sulle Alpi con alcuni temporali più frequenti al pomeriggio. Più sole altrove salvo qualche rovescio al mattino al Nordovest. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 36. Al Centro giornata stabile e in prevalenza soleggiata, salvo nel pomeriggio la formazione di qualche nube cumuliforme sull'Appennino. Temperature stabili, massime tra 33 e 37. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio formazione di innocue nubi cumuliformi sull'Appennino. Temperature stabili, massime 30 e 33.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia