Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in arrivo in Calabria, domani allerta arancione in Sicilia

Precipitazioni di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

Allerta meteo, piogge e venti forti al sud

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo «arancione» per condizione meteo avverse su tutta la Sicilia, valido fino alle ore 24 di domani. Condizioni di spiccata instabilità atmosferica sono attese sulle regioni centro-meridionali, specie a ridosso dei settori tirrenici e ionici: la perturbazione, accompagnata da venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte del sud, porterà precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, interessando in particolare Sicilia e Calabria. Lo prevede il Dipartimento della protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi «precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, specie settori meridionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento». L’avviso prevede, inoltre, «venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Sicilia, in estensione dalla mattinata di domani, domenica 13 dicembre, alla Calabria con locali raffiche di burrasca forte, specie sui relativi settori meridionali e ionici. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani allerta arancione sui settori settentrionali della Sicilia e allerta gialla sul restante territorio siciliano, oltre che in settori di Abruzzo, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia