Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, Mattarella: "Solidarietà piena e concreta ai familiari delle vittime"

Sergio Mattarella

«In queste ore tanti nostri militari, che ringrazio particolarmente, sono impegnati con tanti volontari nel soccorso ai territori che sono stati investiti da un’ondata di maltempo con drammatiche conseguenze di lutti e devastazioni. Ai familiari delle vittime va tutte la vicinanza dell’Italia e alle zone colpite la solidarietà piena e concreta».

Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo intervento a Trieste.

«È tempo di dire basta all’emergenza. Non si può più parlare di emergenza di fronte al ripetersi di questi fenomeni». Lo ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, parlando da Bari a margine della cerimonia del 4 novembre nel Sacrario con riferimento al maltempo che ha provocato 12 vittime in Sicilia e alla sua proposta di istituire una commissione bicamerale d’inchiesta. «Ormai siamo in una situazione di pericolo costante», ha detto Casellati, auspicando che la commissione proponga «una normativa della ricostruzione che sia uguale alla normativa dell’emergenza».

«Allora questa commissione - ha aggiunto - dovrebbe anzitutto verificare tutte quelle situazioni che hanno una fragilità dal punto di vista idrogeologico, ma dovrebbe anche proporre una normativa per i casi, ad esempio di terremoti e disastri, una normativa della ricostruzione che sia uguale alla normativa dell’emergenza, cioè con tagli di
carattere burocratico, di passaggi che oggi rendono lente le ricostruzioni e tutta la burocrazia purtroppo è sempre a danno dell’efficienza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia