Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittime del maltempo, Di Maio: "I partiti hanno governato la Sicilia come avvoltoi"

Luigi Di Maio

"Le amministrazioni di centrosinistra e centrodestra" che hanno governato la Sicilia "cosa hanno fatto e dove erano negli ultimi 10 anni? Mi fa ridere che adesso hanno scoperto l'abusivismo. Consiglierei a questi avvoltoi di aggirarsi sulle carcasse dei loro partiti piuttosto che sui corpi dei siciliani che sono morti e vanno rispettati". Così il vicepremier Luigi Di Maio a Radio Radicale è intervenuto sulla tragedia di Casteldaccia, che sabato notte ha ucciso 9 persone.

"Adesso hanno scoperto l'abusivismo edilizio - ribadisce Di Maio - dopo che hanno governato per 20 anni ed hanno trasformato i consorzi di bonifica in carrozzoni politici. Mi fanno ridere che adesso sostengono che quella casa andava abbattuta. Quella villetta andava abbattuta 10 anni fa".

"Per adesso stiamo vicino alle popolazioni colpite dai disastri nelle ultime ore e monitoriamo l'andamento delle piogge nei prossimi giorni" perché "l'allerta è ancora in atto", ha aggiunto Di Maio, ricordando che "come governo abbiamo sbloccato le risorse che servivano per mettere a posto il territorio, non vogliamo più che si muoia di pioggia in Italia. E' chiaro che per anni è stato fatto molto poco e male, il territorio è stato abbandonato e ora ci sta presentando il conto".

A questo, dice ancora il vicepremier, "si aggiunge il tema dei cambiamenti climatici, su questo come Europa dobbiamo essere impegnati per abbassare le emissioni".

Della situazione siciliana è tornato a parlare in un post su Facebook anche il presidente del consiglio, Giuseppe Conte: "Con il primo ministro algerino parlerò della Sicilia, dove sono stato ieri dopo la violenta ondata di maltempo, che ha causato tante, troppe vittime".

Caricamento commenti

Commenta la notizia