Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola pedonale natalizia a Messina: ancora scontri e nessuna proposta condivisa

Il viale San Martino

Non sembra affatto finita la sfida politica delle isole pedonali. La scelta della chiusura al traffico del viale San Martino o della via dei Mille o di entrambe, ha spaccato il Consiglio, ben al di là del voto della Commissione viabilità che ha esitato la terza via, quella della mediazione, cioè la “doppia isola”.

La soluzione di sintesi proposta da Sicilia Futura e raccolta dal M5S e da qualche altro consigliere “trasversale”, non è andata giù al centrodestra che aveva lanciato l’opzione “solo viale San Martino”. Dario Zante, Forza Italia, nella puntata di “Messin..in piazza”, trasmissione in onda ogni giovedì su Rtp, ha annunciato che riproporrà la sua “offerta” che in prima battuta aveva raccolto ben quindici firme favorevoli in aula.

Poi qualcuno ci ha ripensato e il corto circuito è stato servito in Commissione, laddove questa opzione è finita sott’acqua. Tornando a Palazzo Zanca, e sempre da destra, piovono dichiarazioni che rompono il fronte. Giandomenico La Fauci (Ora Messina) si schiera per la via dei Mille. «Sul viale San Martino non esiste un interesse reale di creare l’isola natalizia – spiega il consigliere –. La nuova proposta giunta in Commissione, quella che prevede di adibire l’isola sul tratto nord-sud del viale San Martino fino alla via Nino Bixio contestualmente alla Via dei Mille fino al medesimo incrocio, invece, è una soluzione accettabile anche se non totalmente condivisibile. La variabile importante riguarda i costi per l’organizzazione dell’isola e la gestione delle attività».

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Messina in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia