Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Di Maio sui luoghi del terremoto di Catania: sarà dichiarato lo stato di emergenza

Di Maio nei luoghi del terremoto di Santo Stefano

"Domani sarà dichiarato lo stato di emergenza e saranno stanziate le risorse necessarie per dare supporto ai sindaci e alle autorità locali per aiutare le famiglie". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio appena arrivato a Fleri, frazione di Zafferana Etnea, tra le zone maggiormente danneggiate dal terremoto di Santo Stefano.

"Da domani, con la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri - ha aggiunto Di Maio - tutto sarà più semplice. È' chiaro ed evidente che, in base ad i rilievi che arriveranno nei prossimi giorni grazie ai tecnici che li stanno effettuando in queste ore, avremo anche contezza di quali sono i danni agli edifici privati ed agli edifici pubblici".

Arrivate 1.600 richieste per sopralluoghi. "Sono in corso tutti i rilievi degli edifici danneggiati - ha aggiunto il vicepremier -. Sono arrivate già 1.600 richieste di sopralluogo che stiamo eseguendo grazie al lavoro congiunto con le autorità e istituzioni interessate. Nella legge di bilancio sono stati stanziati fondi anche per gli adeguamenti antisismici. Il nostro obiettivo è dare il massimo contributo per fare ritornare alla normalità le famiglie".

"Privati avranno fondi e non detrazione credito". "L'ultima cosa che abbiamo fatto nel 'decreto emergenze' - ha comunicato Di Maio nella prima tappa di sopralluoghi che il ministro terrà negli altri paesi colpiti dal sisma - è stato convertire i contributi che vanno alle attività private dal credito d'imposta al contributo diretto quindi con la dichiarazione dello stato di emergenza e con le ordinanze di Protezione civile anche quelle che sono attività private avranno il ristoro in tutte le situazioni di emergenza e lo avranno questa volta in maniera diretta e non doverlo ammortizzare con il credito d'imposta".

"Fragili anche edifici dello Stato, colmeremo il gap". "In tutta Italia c'è una condizione degli edifici pubblici che è preoccupante quanto quella degli edifici privati. E non è un caso che nell'ultima legge di bilancio, quella che approverò alla Camera in questi giorni, siano stati stanziati molti fondi per lavorare all'adeguamento antisismico degli edifici pubblici e privati". Ha detto il vicepremier Luigi Di Maio a Fleri.

"A me dispiace sempre - ha aggiunto il ministro del Lavoro . che tra gli edifici che cadono quando c'è un evento sismico, ma anche quando c'é un evento alluvionale, gli edifici più fragili sono proprio quelli dello Stato. Ma questa è una cosa che non possiamo oggi scoprire, è una questione che viene da molto lontano. Noi tenderemo a colmare il gap il prima possibile".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia