Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni in Sicilia, urne chiuse: lo spoglio per scegliere i 34 sindaci

Seggi chiusi nei 34 Comuni siciliani dove oggi si è votato per la scelta del sindaco e dei consiglieri comunali. Subito dopo è iniziato lo spoglio.

Nei 27 centri con popolazione inferiore a 15 mila abitanti viene eletto chi conquista più voti al primo turno. I seggi saranno aperti fino alle 23 poi comincerà lo spoglio delle schede.

L'eventuale ballottaggio (necessario se nessuno dei candidati ottiene almeno il 40% di consensi) si svolgerà il 12 maggio. Nell'isola occhi puntati sui candidati sindaci appoggiati o espressione del M5s e della Lega. Riflettori puntati su Gela e Bagheria, comuni che erano stati amministrati dal M5s.

A Monreale, grosso centro attaccato a Palermo, la Lega ha un proprio candidato sindaco che corre solo col simbolo salviniano così come a Caltanissetta dopo il mancato accorso con i tradizionali alleati del centrodestra. Sempre nel comune palermitano tra i 7 candidati c'è anche l'uscente Pietro Capizzi, appoggiato da una parte del Pd e da pezzi del centrodestra. Il Pd, come nelle scorse comunali a Palermo, ha optato per entrare in liste civiche senza il proprio simbolo ma in tutti i sette comuni dove si vota col doppio turno appoggia un candidato. Solo a Castelvetrano, dove peraltro si è recato il leader Nicola Zingaretti, Pasquale Calamia corre col simbolo del partito.

A Bagheria, grosso centro vicino a Palermo, il candidato uscente del M5S, Patrizio Cinque (con pendenze giudiziarie), non si ricandida e lascia a Romina Aiello, assessore della sua giunta, il compito di sfidare Gino Di Stefano, sostenuto dal centrodestra quasi al completo: FdI, infatti, sostiene un altro candidato.

Gela, che nella scorsa tornata ha eletto un sindaco pentastellato, espulso dal movimento poco dopo l'elezione, il candidato cinquestelle è Simone Morgana, che avrà come avversari Giuseppe Spata, sostenuto da un centrodestra che conta anche sui dissidenti di FI, partito che è alleato con il Pd a sostegno di Lucio Greco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia