Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenza contro le donne, al via il piano di prevenzione della Regione Sicilia

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci

Parte in Sicilia il Piano degli interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere relativo al 2019/2020. Il via libera è arrivato dal governo Musumeci, su proposta dell'assessore delle Politiche sociali, Antonio Scavone. A disposizione ci sono tre milioni di euro, destinati a garantire assistenza e sostegno alle donne vittime di abusi, e ai loro figli minori, attraverso aiuti nei settori psico-sociali, sanitari e culturali, finalizzati a prevenire, contrastare e monitorare il fenomeno.

«Il programma - evidenzia il presidente Musumeci - mira ad avviare una stretta collaborazione tra la Regione e tutti gli attori pubblici, e del privato sociale, coinvolti nella gestione del fenomeno. Il nostro principale obiettivo è quello di garantire adeguata protezione alle vittime attraverso la loro presa in carico da parte dei centri antiviolenza e, laddove necessario, l'immediata ospitalità presso strutture di accoglienza a indirizzo segreto. Ma anche quello di promuovere la cultura del rispetto della persona attraverso percorsi di prevenzione e di informazione».

Le risorse saranno destinate: per una parte (ottocentomila euro) a contribuire alla gestione e al potenziamento dei centri antiviolenza già esistenti; un altro milione e centomila euro servirà alla creazione del Fondo di solidarietà per le spese di gestione e, in parte, al pagamento delle rette di ricovero; infine un altro milione verrà utilizzato per il potenziamento di trentuno sportelli di ascolto e per l'istituzione di quindici nuove strutture di accoglienza a indirizzo segreto e per l'implementazione dei servizi.

«All'interno del Piano approvato dalla Giunta - aggiunge l’assessore Scavone - particolare attenzione è stata inoltre rivolta al sostegno psicologico, educativo e legale da offrire alle donne vittime di violenza che spesso vivono la loro situazione di disagio in una condizione di assoluta solitudine».

Caricamento commenti

Commenta la notizia