Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ordinanza di Musumeci, in Sicilia primo passo verso "Fase 2": da oggi sì alla corsetta vicino casa

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci

Da oggi in Sicilia si può fare jogging vicino casa, i disabili possono fare una breve passeggiata accompagnati sempre vicino all'abitazione, ritornano le consegne a domicilio dei generi alimentari la domenica e nei festivi. Sono alcuni dei provvedimenti contenuti nella nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che riguarda una serie di "spiragli" nella lotta contro il diffondersi del coronavirus.

Sipotrà curare l'orto e fare la manutenzione delle campagne soprattutto per attivare misure contro gli incendi, i titolari degli stabilimenti balneari possono cominciare a preparare la stagione estiva sistemando le cabine e pulendo gli arenili. Rimane invariata l'ordinanza che blinda l'accesso alla Sicilia. "Per ora è bene che si vada avanti cosi. Ci sarà una corsa in più per attraversare lo Stretto di Messina", ha detto Musumeci.

"Ho mantenuto la promessa che avevo fatto ai siciliani di una leggera e graduale apertura - dice Musumeci -. Un atto di fiducia verso i siciliani che hanno mostrato grande senso di responsabilità, tranne uno sparuta pattuglia d'incoscienti, un popolo che ha sorpreso per questa lezione di civismo".

Restano in vigore le quattro zone rosse, con delle novità. Per agevolare i lavoratori pendolari sullo Stretto di Messina viene introdotto un "visto" ed è consentita l'uscita del proprio comune per la conduzione di terreni agricoli e per la cura degli animali. L'uscita è consentita una sola volta al giorno e a un solo componente del nucleo familiare, ovvero a un soggetto delegato.

È, altresì, autorizzata l'attività di manutenzione di aree verdi e naturali, pubbliche e private. Le attività sono consentite solo nei giorni feriali. Sono le novità inserite nella nuova ordinanza del governatore siciliano Nello Musumeci.

Nei Comuni di Agira, Salemi, Troina e Villafrati resta in vigore la "zona rossa", ma sarà consentito il transito in entrata e per garantire le attività necessarie alla cura e all'allevamento degli animali, nonché per le attività, imprenditoriali e non, in quanto connesse al ciclo biologico delle piante, anche per il sostentamento familiare. L'ordinanza dispone la chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati nei giorni domenicali e del 25 aprile e del primo maggio. È fatta eccezione per le farmacie e per le edicole.

È, tuttavia, consentito, anche nei festivi, il servizio di consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento. I lavoratori pendolari che attraversano lo Stretto di Messina dovranno compilare un modulo (allegato all'ordinanza) e trasmetterlo al dipartimento regionale della Protezione civile per avere il "visto" di autorizzazione. Esso dovrà essere esibito all'atto dell'imbarco al personale addetto al controllo per rendere più agevole il transito dei pendolari. I relativi controlli saranno previsti dalla prima corsa del 22 aprile. Restano in vigore le disposizioni relative al controllo sanitario agli approdi della Rada San Francesco, della Stazione Marittima e di Tremestieri. Restano invariate le disposizioni di obbligo di quarantenma per tutti coloro che arrivano in Sicilia e per i soggetti positivi in stato di isolamento domiciliare.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia