Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fase 2 al via in Sicilia da lunedì, l'ordinanza di Musumeci punto per punto

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci

Dopo la Calabria, anche in Sicilia arriva una ordinanza specifica sulla fase 2 per gestire l'emergenza Coronavirus, in virtù del minor numero di contagi rispetto a molte altre regioni d'Italia.

Il passo più importante riguarda la possibilità per le famiglie siciliane di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione. Disco verde anche per l'asporto a ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze. Si può anche accedere al cimitero e acquistare fiori.

IL TESTO INTEGRALE DELL'ORDINANZA

L'ordinanza, firmata oggi e in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all'interno delle linee guida fissate da Roma, seppure con qualche "forzatura".

Novità pure per le società sportive autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione. Attenzione anche verso gli animali domestici per i quali sarà consentita la tolettatura. Rimangono congelate le limitazioni all'accesso nell'Isola almeno fino al 17 maggio. In quella data Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire a parrucchieri per uomo e per donna.

Ecco le novità introdotte dall'ordinanza valida da lunedì in Sicilia:

SECONDE CASE. Dal 4 maggio sarà consentito spostarsi nelle seconde case, anche in altri comuni della Sicilia, ma Musumeci impone due condizioni, come si legge nel testo: devono essere spostamenti per il trasferimento “stagionale”, ovvero per l'estate e non occasionali e sono vietati nei giorni domenicali e festivi.

CIMITERI. Probabilmente la principale differenza con la linea Conte, è la riapertura dei cimiteri: ci si potrà recare sulle tombe e di conseguenza anche acquistare i fiori nei negozi di piante. I sindaci hanno la facoltà di disporre l’apertura, si legge nel testo "a condizione che possano essere assicurate adeguate misure organizzative per evitare assembramento di visitatori e per garantire la distanza interpersonale".

SPORT. Altra novità riguarda le società sportive: possono riprendere l'attività amatoriale. In particolare ciò è consentito per corsa, tennis, golf, ciclismo, vela ed equitazione. Dunque via libera anche ai circoli che però dovranno tenere chiusi spogliatoi e docce.

ASPORTO. Via libera anche per l'asporto da ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e pub ma resta il divieto di consumare cibi e bevande nei locali e anche nelle vicinanze. Resta invece impedita l'apertura di negozi di alimentari e supermercati la domenica e nei festivi.

ANIMALI DOMESTICI. Un'altra novità riguarda la cura degli animali di affezione. Sono consentiti gli spostamenti per le loro esigenze fisiologiche, anche se solo in prossimità della abitazione, ma da lunedì sarà consentita anche l'attività di toelettatura degli animali, purchè il servizio sia svolto con appuntamento e senza alcun contatto diretto tra le persone.

TRASPORTO PUBBLICO. Nei mezzi di trasporto pubblico urbano è consentito l'accesso ai passeggeri nella misura massima del 40% dei posti omologati e, comunque, garantendo il rispetto della distanza minima di un metro tra gli stessi. Lo spazio riservato al conducente del mezzo deve essere opportunamente delimitato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia