Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia alla Lega l'assessore alla Cultura, l'opposizione: "Una barzelletta"

Matteo Francilia, sindaco di Furci e candidato assessore regionale

Matteo Francilia, sindaco leghista di Furci, è il nome più caldo per la poltrona di assessore regionale ai Beni Culturali. Indipendente dalla scelta del nome, però, l'ingresso dei salviniani nella giunta Musumeci ha scatenato il fuoco incrociato delle opposizioni: "I beni culturali e soprattutto l'identità siciliana passano nelle mani della Lega di Salvini? Musumeci non poteva trovare peggiore maniera di oltraggiare la storia, l'orgoglio e le aspettative politiche dei siciliani". Lo dice il capogruppo del Movimento 5 Stelle all'Ars, Giorgio Pasqua.

"C'è voluto più di un anno - prosegue - per trovare un nuovo titolare per i Beni culturali, dopo la scomparsa in un incidente aereo di Sebastiano Tusa. A prescindere dal nome che si sceglierà, il partito è certamente il meno adatto cui affidare le chiavi dell'ineguagliabile patrimonio culturale e artistico siciliano". "In un momento in cui i siciliani guardano al governo Musumeci con ansia e trepidazione, in attesa di risposte che diano ristoro a tante categorie in ginocchio, l'esecutivo replica nel peggiore dei modi possibili. Questa operazione merita solo un commento: è una vergogna", conclude Pasqua.

Anche il Pd è durissimo con il governatore siciliano: "Musumeci ha fatto l'ultima cosa della quale i siciliani sentivano il bisogno: ha svenduto la nostra identità culturale alla Lega", dichiara Lupo, capogruppo del Pd all'Ars. "Si resta sbigottiti nel pensare che la nostra storia e il nostro patrimonio culturale siano stati offerti su un piatto d'argento a Salvini, che si è sempre contraddistinto per il suo bagaglio politico di disprezzo ed intolleranza nei confronti della Sicilia e del Meridione. - aggiunge - E invece di difendere i nostri valori, Musumeci fa entrare la Lega dalla porta principale, stendendo tappeti rossi". "Anche se Salvini ha dimenticato gli attacchi di Miccichè - conclude - può essere certo che i siciliani non dimenticheranno le offese ricevute in questi anni da lui e da tanti leghisti".

"Il nuovo assessore alla Cultura ed all'identità Siciliana è esponente di un partito che si chiama Lega Nord. Sembra una barzelletta, ma è la tragedia che sta vivendo la mia terra". Lo dice il deputato di Leu Erasmo Palazzotto. "Dall'Udc, al centrosinistra, alla Lega: se l'identità siciliana per Musumeci è il trasformismo, Matteo Francilia sarà l'uomo giusto nel posto giusto." aggiunge Claudio Fava, presidente della Commissione Regionale Antimafia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia