Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ordinanza anti sbarchi in Sicilia, quarantena obbligatoria in nave per tutti i migranti

Nello Musumeci

Detto fatto. Il governatore siciliano Nello Musumeci ha firmato l’"ordinanza anti-sbarchi" (QUI IL TESTO COMPLETO) annunciata stamani. L’articolo 1 prevede che i migranti in arrivo con imbarcazioni di grandi dimensioni siano sottoposti a quarantena di 14 giorno a bordo o su altra nave messa a disposizione dal Governo.

Gli accertamenti sul loro stato di salute, come previsto dal secondo articolo, devono essere effettuati sempre a bordo. Istituite altresì aree speciali di controllo nelle zone portuali di sbarco.

Oltre a questo provvedimento, il presidente della Regione ha firmato la proroga delle misure anti-Covid fino al 31 luglio, in linea con le disposizioni del Governo nazionale.

Un’ordinanza della regione Siciliana ha «istituito aree speciali all’interno dei porti interessati dagli sbarchi». Lo ha affermato il presidente della Regioine, Nello Musumeci. «Nessuno può andare oltre quella fetta di territorio all’interno del porto, nessun immigrato. Pretendiamo controlli e cordoni di polizia severissimi».

Per Musumeci tra i migranti sbarcati vi sono «decine e decine di positivi». «Chiedo a cinque milioni di siciliani il massimo rispetto» delle regole, e poi «lo Stato ritiene che tutta questa materia possa essere affidata ai prefetti?». «Serve - ha continuato - un protocollo, rispettato da tutti. Confrontiamoci con il ministero dell’Interno e il ministero della Sanità, perchè il diritto alla salute di cittadini siciliani e migranti deve obbedire a logiche precise, in base alle quali ciascuno è chiamato a fare la propria parte».

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia